Sicurezza sul lavoro

Corsi di Formazione

Corsi di Formazione

Tesi srl organizza corsi per la sicurezza sul lavoro ad elevato standard qualitativo. La formazione può essere effettuata nelle aule didattiche presso la sede della società (Via Consolare Antica 648/A, 98071 Capo D’Orlando) o direttamente in azienda su tutto il territorio nazionale.

I corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro vengono realizzati da personale specializzato con capacità ed esperienza nei vari settori. Il catalogo comprende sia la formazione di base, che quella avanzata per tutte le figure della sicurezza. Il programma dei corsi è strutturato secondo l’attuale normativa nazionale vigente in materia.

Nel campo della formazione per la sicurezza sul lavoro, Tesi srl è sede territoriale Anpit_Aifes.

Afes, di cui Aifes è il principale costituente, è per la materia della sicurezza nei luoghi di lavoro, iscritto nell’Elenco della Regione Sicilia dei soggetti formatori ai sensi del D.A. n°1619 del 08 Agosto 2012 – DASOE, per tutti i livelli di rischio, compresa l’edilizia. Questo significa che Tesi srl è idonea allo svolgimento di corsi in materia di sicurezza sul lavoro per qualsiasi macrosettore di attività d’impresa e per tutte le figure d’azienda compreso il corso per RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) datore di lavoro. Quest’ultimo, infatti, secondo l’attuale normativa vigente nella Regione Sicilia, può essere svolto solo ed esclusivamente da docenti iscritti nell’elenco dei soggetti formatori accreditati DASOE.

Per conoscere il calendario corsi contattaci adesso.


Documenti Obbligatori D.lgs 81/2008

Documenti Obbligatori D.lgs 81/2008

DVR - Il  Documento di Valutazione dei Rischi, noto anche come DVR, è il documento che viene redatto in seguito alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda. La valutazione dei rischi è un obbligo inderogabile del Datore di Lavoro, effettuato in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP e il Medico Competente nei casi previsti dall’art. 41 del D.lgs. 81/08.  I Documenti di Valutazione dei Rischi DVR che offriamo, sono redatti da personale specializzato in sicurezza sul lavoro, un esperto garantirà una valutazione del rischio aziendale completa ed efficace, in grado di garantire un miglioramento dei livelli di sicurezza a prova di qualsiasi controllo da parte degli enti preposti, per qualsiasi tipologia di attività, edilizia, industria, commercio, ecc. .

POS - Il Piano Operativo di Sicurezza è il documento che un datore di lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere edile. Il P.O.S. rappresenta il dettaglio della Valutazione dei Rischi per le attività che si prevede di eseguire in un cantiere edile.
Obiettivo del POS è quello di descrivere le migliori misure da adottare nelle attività del cantiere specifico, al fine di salvaguardare l'incolumità fisica dei lavoratori e deve essere redatto da tutti i Datori di Lavoro delle imprese esecutrici, in riferimento alle lavorazioni svolte nel cantiere interessato.


FORMAZIONE, INFORMAZIONE E ADDESTRAMENTO

Le norme del TU 81 del 2008, che riguardano la sicurezza sui luoghi di lavoro, hanno confermato l’obbligo per i datori di lavoro di salvaguardare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori in quanto il diritto alla salute è un diritto inalienabile che riguarda tutti, a prescindere dalla razza, l’etnia, lo stato sociale o il grado di istruzione.