Servizi d'Ingegneria

Progettazione e realizzazione

Progettazione e Realizzazione

La progettazione indica l’insieme delle attività, che sono alla base della costruzione/realizzazione di qualsiasi oggetto complesso, attraverso la stesura di un progetto. È un processo che a partire da norme tecniche, calcoli, specifiche e disegni, perviene alla definizione dei dettami, linee guida e specifiche necessarie alla produzione/realizzazione di una struttura (per esempio un'abitazione, un edificio, una strada, un ponte, una tettoia) riassunte all'interno di un progetto.

Rientrano nel campo della progettazione della Tesi s.r.l.  le seguenti attività:

- Indagini preliminari con relativi piani e studi di fattibilità tecnica ed economica;

-  Progettazione definitiva, esecutiva e costruttiva, per opere Pubbliche e Private, in ambito civile, industriale e commerciale,

- Computi metrici estimativi, capitolati d'appalto, elenco prezzi e contratti;

- Pratiche presso Enti Pubblici (Comune, Provincia, Regione, Beni Culturali, ASL, ARPA, e altri) per l’ottenimento dei relativi permessi ed autorizzazioni,

- Illustrazione digitale ad alto realismo, rendering, foto inserimenti ed animazione 3D a supporto di progetti d’ Architettura, d’ ingegneria civile e di urbanistica.

La realizzazione indica l’insieme delle attività necessarie alla messa in opera della costruzione. In questo ambito, Tesi s.r.l. si occupa di:

-  Direzione lavori per opere di architettura ed ingegneria civile

- Construction management, con relativo coordinamento delle imprese esecutrici, gestione audit di cantiere e controllo/monitoraggio dei tempi e dei costi di realizzazione dell’opera

- Misura e contabilità dei lavori, per opere Pubbliche e Private;

-  Verifica e sorveglianza diretta del cantiere, anche giornaliera, con impiego di personale specializzato a supporto della D.L. e delle imprese esecutrici;


Consulenza tecnica

Consulenza tecnica

Tesi s.r.l. svolge attività di consulenza tecnica con rilascio di relativi documenti tecnici  redatti secondo normativa vigente in materia, tra le quali:

- Misurazioni topografiche per l’architettura e l’ingegneria civile;

- Pratiche catastali,

- Pratiche di prevenzione incendi;

- Perizie tecniche e stime giurate;

- Ronsulenze tecniche e legali,

- Redazione di Attestati di prestazione Energetica (APE).


Indagini strutturali e collaudo

Indagini strutturali e collaudo

Tesi S.r.l. svolge attività d’ indagine, controllo e monitoraggio di edifici ed infrastrutture in ambito strettamente strutturale. Tali attività possono riguarda momenti diversi nella vita dei manufatti da controllare:

- In fase di costruzione, laddove è necessario verificare che le nuove strutture rispettino gli standard di capitolato.

- In occasione di modifiche di edifici già esistenti o di variazione di destinazione d’uso, allorché è indispensabile verificare le condizioni di un intero fabbricato o di sue parti, ed eventualmente adeguarlo alle normative vigenti.

- Durante la vita delle strutture di primaria importanza come le opere stradali, i ponti, le dighe, ove il controllo continuo e programmato, oltre a costituire un obbligo di legge, è insito nel concetto di manutenzione.

- In concomitanza con i piani di verifica e monitoraggio stabiliti dai Ministeri, dalle Sovrintendenze ai Beni Artistici e Culturali o dall’Ente Gestore degli Immobili Ecclesiastici, al fine di salvaguardare l’enorme patrimonio immobiliare artistico e monumentale che progressivamente ed inesorabilmente si degrada riducendo drasticamente il “coefficiente di sicurezza”.

Rientrano nel campo delle indagini strutturali della Tesi s.r.l.  le seguenti attività:

-  Controlli strutturali

-  Prove e collaudi

-  Monitoraggi

-  Prove di laboratorio

-  Collaudi tecnico-amministrativi e strutturali per opere di architettura ed ingegneria civile;

-  Assistenza ai collaudi tecnico-amministrativi, per opere Pubbliche e Private;